Località Margine Rosso Molentargius e Saline

La località Margine Rosso non è un semplice quartiere.

E’ l’intersezione di aree dell’entroterra, con abitazioni sparse, zone più qualificate in termini di unità abitative con un’infrastrutturazione in progressivo degrado,  una spiaggia e una rete viaria che l’attraversa.

Le valenze paesaggistiche sono evidenti: esiste l’area di San Luca, dov’è presente il Fortino (su Forti) con una vista paesaggistica su doppio fronte: il Poetto e il golfo di Cagliari con lo stagno di Molentargius,  le saline e sull’altro versante l’entroterra.

La spiaggia che chiude l’insenatura del golfo del litorale del Poetto è condivisa con l’amministrazione della città di Cagliari. Ha necessità di essere protetta e al tempo stesso trasformata per essere fruita correttamente garantendo l’habitat marino e l’uso antropico equilibrato.

Oltre ad essere meta dei cagliaritani e dei quartesi è la spiaggia di riferimento della vasta area,  svolgendo un ruolo chiave per un turismo locale e di passaggio.

Proprio per questo è necessario porre particolare attenzione alla sua evoluzione, ai servizi di ricettività e di ristorazione, per il tempo libero e lo sport, per la vita nell’ambiente naturale. Vanno sviluppati tutti i servizi turistici sostenibili, punti informativi e di accesso alle valenze del territorio.

A completare il quadro e l’habitat sono presenti due straordinarie risorse: il Parco del Molentargius e le Saline, realtà di straordinario valore ambientale, un ecosistema che va costantemente preservato e valorizzato per una fruizione culturale e ambientale.

La loro posizione strategica è anche di interconnessione tra la città di Cagliari e Quartu e con il Poetto.

Per questo è necessario dare continuità ai percorsi pedonali e ciclistici che devono interconnettere la città di Cagliari e di Quartu con l’asse costiero sud-orientale e l’entroterra verso i Sette Fratelli .

Margine  Rosso:

Vista la nostra presenza personale, un discorso a parte va fatto per Margine Rosso. Stiamo raccogliendo istanze e possibili opportunità per la valorizzazione del quartiere attraverso il miglioramento della qualità dei servizi e del decoro urbano.

In particolare stiamo raccogliendo le aree che possono essere oggetto di assegnazione ad enti, associazioni di cittadini residenti o terzi intenzionati a curare gli spazi e a svolgere servizi di pubblica utilità.

Abbiamo ricevuto alcune adesioni e speriamo che possano con la prossima amministrazione concretizzarsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: